Serra idroponica: “Greenhouse De Sanctis”

La “De Sanctis greenhouse” è una serra a base rettangolare con struttura in alluminio e vetro; è dotata di un sistema idroponico IWS “Intelligence watering system”, ovvero di un impianto di irrigazione composto da una cisterna di 400 l collegata a 24 vasi e un software di tipo IOT (Internet of things) dove vengono programmati gli interventi di fertirrigazione (acqua e sali minerali).
Le piante, ortive e da fiore, vivono su un substrato inerte, zeolite, granuli rocciosi con dimensioni inferiori al cm che assorbe la soluzione fornita nell’unico intervento irriguo giornaliero, programmato 1 ora al giorno, alla fine del quale la restante parte dell’acqua ritorna alla cisterna consentendo un notevole risparmio di acqua e fertilizzanti.
Inoltre c’è una torre aeroponica con 48 fori che ospitano piante per lo più aromatiche fertirrigate con un sistema circolare chiuso che bagna le radici rivolte all’interno della torre.
La serra è poi dotata di una centralina meteorica esterna e di una serie di sensori interni che forniscono i dati climatici sul Launchpad/Liceo De Sanctis.
Compito degli studenti è il calcolo del pH (grado di acidità/basicità) e della E.C., conducibilità elettrica della soluzione e delle eventuali loro correzioni entro i range prescelti, variabili a secondo del periodo stagionale e vegetativo delle piante: pH da 6 a 6,5 – E.C. da 1,4 a 2,4 milliSiemens.
Vengono rilevati e registrati dagli studenti:
– ph ed E.C. con un pHmetro;
– l’intensità luminosa con un luxometro;
– temperatura ed umidità interna ed esterna, velocità del vento, pressione atmosferica, punto di rugiada, mm di pioggia caduti