La Storia

Agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso la popolazione degli studenti salernitani era aumentata notevolmente per via della massiccia immigrazione dalle altre province limitrofe.​Lo storico liceo-ginnasio "Tasso" era stracolmo di alunni. Considerato il prestigio di cui Salerno godeva come centro di studi rinomato e di grande tradizione, e il desiderio delle classi "che meno contano" di poter ottenere anche per i propri figli più solide basi culturali per affermarsi nella vita, le autorità del tempo si resero conto che era necessario creare un nuovo liceo classico in città. Oggi il liceo De Sanctis, classico e scientifico, nel solco della tradizione, esplora e progetta nuovi percorsi educativi e formativi per i giovani del Terzo Millennio. Ottobre 1962 I primi anni al rione "Calcedonia" Il Consiglio Comunale di Salerno all'inizio dell'anno 1962 con voto unanime inoltrò la richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione, che approvò la formazione di un "secondo Liceo Ginnasio Statale" in città. Gli si assegnò come sede un palazzo per civili abitazioni nel nuovo rione Calcedonia, al di là del fiume Irno, dove si era andata espandendo “un'altra città“, nuova e popolosa, tra i rioni Fratte, Giovi, Torrione e le estreme propaggini di via Gelso, del rione Carmine e, più lontano, del territorio picentino. Ottobre 1963 Il nome del Liceo Il primo ottobre dell'anno 1962/63 il "secondo liceo classico" di Salerno aveva forma e corpo e poteva iniziare la sua vita. Dal liceo "Tasso" passarono circa 600 alunni, sì da formare quattro corsi completi (più la IE e la IF). Nell'anno 1963/64 il liceo fu intitolato a Francesco De Sanctis, grande critico letterario della nuova Italia post-risorgimentale, superando così il dissidio tra coloro che volevano intitolarlo a Masuccio Salernitano e coloro che propendevano per Alfano I, vescovo della grande Salerno Medievale. Ottobre 1973 Un nuovo edificio in un nuovo quartiere Nel 1973 il Liceo De Sanctis si trasferì nella sua attuale sede, a Torrione Alto, nella zona orientale della città (dove frattanto andavano crescendo i quartieri di Pastena, Mercatello, Mariconda), dotandosi di strutture moderne ed efficienti. I quartieri orientali della città si sono notevolmente sviluppati negli ultimi decenni ed oggi costituiscono il principale, anche se non l'unico, bacino d'utenza della scuola. Ottobre 2021 Nuovi indirizzi di studio, nuove sperimentazione Nel 2015 viene varato il nuovo indirizzo di studio di Liceo Scientifico a potenziamento internazionale, in cui alcune discipline specifiche (matematica, biologia e geografia) vengono insegnate in lingua inglese. Si formano subito nuove numerose sezioni di giovani, interessati a potenziare la conoscenza e la pratica della lingua straniera. Il liceo classico vede l'introduzione di un indirizzo sperimentale, denominato Class Plus, aperto al mondo della comunicazione multimediale, del giornalismo, della radiofonia e dell'editoria. Anche i metodi didattici di latino e greco vengono in parte rinnovati, con la sperimentazione del metodo induttivo-contestuale.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.